Cimatica e memoria dell'acqua

La cimatica studia la creazione di forme di una materia in relazione alla risonanza che essa assume con una sorgente sonora.

Hans Jenny fu il pioniere della registrazione della forma del suono e dei ruoli di armonia, frequenza e vibrazione nella vita, nell'universo e in ogni cosa. Hans (1904-1972) era un medico eclettico che merita di essere famoso in tutto il mondo e un giorno potrebbe esserlo. Ha coniato la parola "cimatica" per descrivere i modelli che ha creato con vari rumori, inclusa la musica - modelli che credeva rivelassero una profonda connessione tra il suono - o almeno le vibrazioni delle onde - e la vita:

Hans Jenny intento nei suoi esperimenti di cimatica

Esistono molti video in cui sia liquidi che polveri posizionate su vassoi posti in prossimità di altoparlanti, assumono verie configurazioni a seconda della frequenza a cui sono sottoposte.

Per cominciare a capire la cosa, è bene vedere questo bellissimo video:

Dalla prossima immagine è interessante notare che la relazione tra il carattere cinese che rappresenta la medicina e quello della musica sia correlata alla percezione tradizionale della medicina e della musica nella cultura cinese:

Il carattere cinese per medicina è "医" (pronunciato "yī" in mandarino), che rappresenta il campo medico e la pratica medica. Dall'etimologia e dalla storia della lingua cinese, il carattere "医" ha radici semantiche che includono concetti come guarigione, assistenza sanitaria e cura.

D'altra parte, il carattere cinese per musica è "音" (pronunciato "yīn" in mandarino), che rappresenta il suono, il tono e, in senso più ampio, la musica.

La correlazione menzionata potrebbe essere interpretata in modo simbolico o filosofico, suggerendo una connessione tra medicina e musica basata su una comprensione antica delle frequenze sonore e dei loro effetti sul corpo umano. Nella filosofia tradizionale cinese, la salute e il benessere spesso sono visti come l'equilibrio armonico tra elementi come yin e yang, così come la fluidità e l'equilibrio del Qi (energia vitale).

La musica è stata considerata parte integrante della medicina tradizionale cinese (TCM), nota anche come "音乐疗法" (yīnyuè liáofǎ), che si riferisce all'uso della musica e dei suoni come complemento o supporto al trattamento medico per promuovere il benessere fisico e mentale. Questo approccio si basa sull'idea che i suoni e le frequenze possono influenzare l'equilibrio energetico del corpo e, di conseguenza, la salute.

In sintesi, mentre il carattere cinese per medicina e musica potrebbe non derivare direttamente uno dall'altro in senso linguistico, c'è una connessione concettuale tra medicina e musica nella filosofia e nella pratica tradizionale cinese, che enfatizza l'armonia e l'equilibrio nel mantenimento della salute.

Un video famoso è questa scena tratta dal film What ... the bleep .. do we know?

E se questa cosa accade all'acqua, cosa può accadere al nostro corpo che è fatto di acqua in presenza di acqua energeticamente alterata o di emozioni o ambienti negativi? Non c'è vita senz'acqua. Tuttavia, il periodo storico che stiamo vivendo ci pone di fronte ad un grave problema relativo a questa sostanza così importante: l’inquinamento. Ma mentre la maggior parte delle persone è consapevole dell’inquinamento fisico dell’acqua, pochi sono a conoscenza che essa può essere inquinata anche energeticamente.

Qui un video dell'evento Google tenutosi al Milan Designer Week nel 2023 che si basa anche su giochi di acqua che va in risonanza:

Anche gli animali amano l'acqua che vortica

Questo è un video meraviglioso: attraverso i vortici dell'acqua, l'informazione della frequenza terrestre viene assorbita e quindi l'acqua viene strutturata ed energizzata ed attraverso il vortice dell'acqua vengono assorbite ed anche gli animali amano abbeverarsi a queste fonti:

e questo uno dei giochi d'acqua che trovi qua e là in tutto il mondo:

Vai al catalogo della Memoria dell'Acqua